CODICE ETICO

La Scudomed S.r.l., leader in materia di compliance privacy ha raggiunto, in breve tempo, una posizione di assoluto rilievo nel settore, al punto di ottenere delicati ed importanti incarichi di consulenza professionale presso Aziende, pubbliche e private, su tutto il territorio nazionale.

Tra le varie attività, Scudomed S.r.l. svolge anche corsi di formazione al fine di accrescere la consapevolezza, nonché la cultura privacy, quale aspetto fondamentale nel rispetto della realizzazione di una valida ed efficace privacy by design.

La Scudomed S.r.l. con il presente Codice Etico si prefigge di rispettare compiutamente le leggi ed i regolamenti vigenti, in relazione allo svolgimento della propria attività.

Con l’adozione del presente Codice Etico, la Società si pone, altresì, l’obiettivo di orientare i comportamenti di tutti i suoi componenti ed in particolare dagli organi di vertice ai collaboratori a vario titolo della medesima, in osservanza dei valori etici nella gestione degli affari, attraverso l’adozione delle migliori tecniche e procedure di corporate governance.

La Società ritiene che il rigoroso rispetto dei predetti principi normativi, unitamente a quelli etici e morali sia da considerarsi una conditio sine qua non per l’affidabilità della medesima verso l’intero contesto esterno in cui essa si trova ad operare.

A tali esigenze risponde la predisposizione del presente Codice Etico, rappresentando un sistema di regole da osservare da parte di tutti coloro che operano in nome e per conto della Società, sia con riferimento ai rapporti endosocietari che con riferimento ai rapporti con soggetti esterni.

La Società si impegna alla diffusione del Codice Etico mediante apposita attività di comunicazione interna ed esterna, tramite il proprio sito web, tramite l’affissione nei locali della Società e la distribuzione a tutti i soggetti destinatari.

Il presente Codice Etico si applica all’Amministratore Unico, ai dipendenti e ai collaboratori che, a qualsiasi titolo e a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale, operano in nome e per conto della Società.

La Società richiede il rispetto del Codice anche ai soggetti terzi (partner, clienti, fornitori, professionisti, consulenti ed altre tipologie di soggetti esterni) con i quali instaura rapporti o relazioni d’affari.

Nello svolgimento della propria attività, la Società si impegna a perseguire quei principi comportamentali, normativi ed etici che possono riassumersi in:

  • osservanza di leggi e regolamenti vigenti che disciplinano le materie rilevanti nell’ambito delle attività svolte;
  • azione in ossequio ai principi morali di onestà, lealtà e affidabilità, ancorando a quest’ultimi anche le relazioni con dipendenti e collaboratori esterni;
  • promozione di pari opportunità di valorizzazione professionale per tutti i dirigenti, i dipendenti e i collaboratori della Società;
  • accertamento che i terzi, nei rapporti della Società, siano a conoscenza della presenza, delle prescrizioni e che adempiano secondo i principi contenuti nel Codice Etico, aderendovi;
  • promozione dell’accettazione, valorizzazione e attuazione del presente Codice Etico da parte dell’Amministratore unico, dei dipendenti, dei collaboratori, dei fornitori e dei partner a qualsiasi titolo.

 

Nei successivi paragrafi si indicano analiticamente i principi applicabili nell’ordine a: organo di vertice, dipendenti, collaboratori, fornitori, partner e consulenti esterni.

         

Organo di vertice

La Scudomed S.r.l. sostiene un ambiente di lavoro volto allo sviluppo delle idee e all’innovazione, all’integrità e onestà, al rispetto reciproco e alla tutela della salute dei dipendenti e collaboratori. L’organo dirigente, nella persona dell’Amministratore Unico, si impegna a svolgere la sua attività nel pieno rispetto dei principi di non discriminazione e di salvaguardia dell’integrità fisica, psicologica e morale di tutti i soggetti, interni od esterni alla Società, con i quali si trova in contatto a qualsiasi titolo nello svolgimento dell’attività sociale. Parimenti, la Società persegue un criterio meritocratico orientato al riconoscimento del merito personale, della competenza e della professionalità nella gestione del rapporto di lavoro con i propri dipendenti e collaboratori, con il consequenziale rifiuto di forme di favoreggiamenti.

 

Dipendenti

I dipendenti della Società, nell’esercizio delle loro attività e delle funzioni, devono osservare i principi di trasparenza, correttezza e lealtà finalizzati al conseguimento degli obiettivi aziendali. Nello specifico, si richiede che questi eseguano i propri incarichi con diligenza ed efficienza, assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti richiesti dal proprio ruolo ed evitando di svolgere attività che possano, anche soltanto potenzialmente, essere in conflitto di interesse con la Società.

 

Collaboratori, fornitori, partners e consulenti esterni

Tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, operano in nome e per conto della Società sono tenuti al rispetto, nei limiti del loro incarico, del dettato del presente Codice Etico, nonché a svolgere la loro attività con correttezza, lealtà e buona fede, nel rispetto dell’accordo stipulato con la Società. L’inosservanza di dette disposizioni darà luogo ad un grave inadempimento dei doveri di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, i quali costituiscono motivo di lesione del rapporto fiduciario tra le parti ed, eventualmente, motivo di risoluzione del contratto.

Le controparti contrattuali dovranno sottoscrivere dichiarazioni di conoscenza dei principi del presente Codice, impegnandosi a non porre in essere alcun comportamento che induca in qualsiasi modo la Società o i suoi dirigenti, dipendenti o collaboratori a violare i propri principi, o possa concretizzare situazioni di conflitti di interesse.

 

Gestione di eventuali situazioni di conflitti di interesse

La Società richiede che l’Amministratore Unico e tutti i dipendenti, nell’espletamento delle proprie funzioni, non incorrano in situazioni di conflitto di interessi. Ogni situazione potenzialmente idonea a generare un conflitto di interessi o, comunque, in grado di pregiudicare la capacità dei soggetti richiamati ad assumere decisioni nell’interesse della Società, deve essere immediatamente comunicata all’Amministratore Unico. La ricorrenza, in capo ad uno dei soggetti sopraindicati, di una tale situazione determina l’obbligo di astensione dal compimento di atti connessi o relativi ad essa.

I beni materiali della Società (da intendersi come telefoni, pc, tablet, hardware e software, accessi alla rete e alla posta elettronica, strumenti e attrezzature aziendali diverse) devono essere utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia e dei principi sanciti nel Codice Etico e, unicamente, come strumenti di support all’attività lavorativa svolta per conto della Società. Pertanto, è vietato servirsi dei beni aziendali per scopi personali o nel perseguimento di obiettivi che contrastino con le norme di legge, con il Codice Etico o con gli obiettivi aziendali.

La Società si impegna a dare piena attuazione alle regole dettate dalle Autorità, ai fini del rispetto della normativa vigente nei settori interessati dalla propria attività.

Nei rapporti con le istituzioni regionali, nazionali, comunitarie ed internazionali la Società si impegna a instaurare canali stabili di comunicazione con tutti gli interlocutori facenti parte delle istituzioni e, a garantire tale flusso informativo, attraverso un’attività periodica e costante di report laddove previsto o necessitata dalla natura e tipologia del rapporto.

Le frequenti relazioni della Scudomed S.r.l. con organi e soggetti della Pubblica Amministrazione, Pubblici Ufficiali o incaricati di pubblico servizio, impongono che i rapporti siano improntati sul massimo rispetto dei principi di lealtà, trasparenza, nonché sull’osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili. Nel massimo rispetto dei ruoli e delle funzioni, la Società si impegna a non porre in essere tramite i suoi organi, collaboratori e consulenti, comportamenti in grado di esercitare pressioni e influenze, dirette o indirette, su funzionari o dipendenti delle Istituzioni o delle Pubbliche Amministrazioni. è vietato il contatto con la Pubblica Amministrazione da parte dei soggetti non autorizzati o delegati da specifiche disposizioni societarie.

Nei rapporti con clienti, fornitori e consulenti, la Scudomed S.r.l. vieta di ricevere/offrire regalie e/o benefici (denaro, oggetti, servizi, prestazioni, favori o altre utilità), tali da determinare una condotta illecita o, comunque, tali da essere interpretati da un osservatore imparziale come finalizzati al conseguimento di un vantaggio, anche non economico, salvo i casi in cui si tratti di doni tradizionalmente offerti a tutti coloro che intrattengono lo stesso tipo di rapporto con quel cliente o fornitore. Nella stessa ottica, atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti solo se conformi alle procedure aziendali definite e rientranti in un budget economico prestabilito ed in considerazione delle tradizionali feste del nostro Paese.

Per quanto concerne le sponsorizzazioni, la Società supporta iniziative e eventi sociali, a favore di fondazioni, istituzioni e organizzazioni con le quali condivide visione e principi fondamentali. Le sponsorizzazioni e le liberalità sono debitamente autorizzate e sono identificate univocamente le parti interessate, i quantitativi economici coinvolti e le motivazioni sottostanti la stipula e l’erogazione. I trasferimenti di danari o di altre utilità economiche vengono eseguiti tramite intermediari autorizzati, in modo che ne sia garantita la tracciabilità sulla base di idonea documentazione.

La Scudomed S.r.l. adotta adeguate misure ed iniziative volte a tutelare la propria proprietà intellettuale ed industriale, salvaguardando a norma di legge i propri marchi e segni distintivi, come anche brevetti, modelli e disegni.

I diritti di proprietà intellettuale e/o industriale sui beni creati, sviluppati o realizzati nell’ambito dell’attività lavorativa, appartengono alla Società, che conserva il diritto di utilizzarli nei modi e nelle forme più opportuni.

Parimenti la Società garantisce di non violare la proprietà altrui e, specificatamente, si impegna ad utilizzare esclusivamente idee od elaborati di cui può usufruire in virtù di diritti di proprietà ovvero di concessione da parte di terzi.

La tutela della privacy ed il rispetto dei dati personali costituisce una prerogativa inderogabile nell’attività della Scudomed S.r.l.

La Società garantisce il rispetto e la conformità alla normativa vigente in merito alla raccolta, alla conservazione e al trattamento dei dati personali e/o alla particolare categoria di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 sia in relazione al proprio personale, che con riguardo dei suoi clienti e/o di terze parti.

I dipendenti ed i collaboratori della Società, nell’espletamento della loro attività, adoperano tutti gli adempimenti necessari volti a garantire la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati e del loro contenuto.

Parimenti, la Società assicura che per le informazioni, i dati e le conoscenze acquisite ed elaborate durante l’attività lavorativa è garantita la massima riservatezza e si rispetta altresì un obbligo di non divulgazione delle stesse, con particolare riguardo a documenti, file e immagini la cui diffusione possa arrecare nocumento alla Società e alla propria clientela.

Tutto il personale viene formato per ampliare e garantire condotte adeguate al GDPR. Inoltre, la Società dispone di una procedura di Data Breach e, detiene ed implementa il proprio registro delle attività di trattamento (Rdt).

Il presente Codice Etico vieta ogni comportamento che possa compromettere la Scudomed S.r.l.

La Società, in prima persona, si impegna a far si che le prescrizioni e il contenuto del presente documento sia diffuso e conosciuto ai propri organi, dipendenti, collaboratori, consulenti, partner e fornitori, riservandosi di applicare sanzioni in caso di violazione.

I dipendenti, i collaboratori e i consulenti della Società, per qualsiasi chiarimento, possono riferirsi all’Amministratore unico, sia per ottenere chiarimenti in merito al contenuto del Codice, sia per denunciarne la violazione, rivolgendosi al seguente indirizzo:

- amministrazione@scudomedsrl.com